- martedì 18 gennaio 2011

WOCHENENDE VS. MONTAGE

WOCHENENDE VS. MONTAGE Ho eseguito una libera interpretazione di Wochenende, il film sonoro realizzato da Walter Ruttmann, perchè ho sentito il bisogno di dare un’immagine a quei suoni, non per questo credo di aver completamente stravolto il prodotto di Ruttmann. Egli intendeva Wochenende come qualcosa di assolutamente autonomo, un film sonoro compiuto senza bisogno del supporto delle immagini, il mio bisogno di dare un immagine alle cose è tale che guidata dal forte contenuto didascalico dei suoni di Wochenende ho potuto scegliere immagini precise.
Ho montato su questa traccia audio originale alcuni frammenti di film contemporanei all’autore e ai suoni della città di Berlino che ascoltiamo, film dove sono rappresentate le metropoli delle avanguardie storiche (perciò immagini contemporanee all'audio). Quando possibile ho cercato di creare similitudini tra immagine e suono, alle volte contrasti ho, in ogni modo, capovolto il senso stesso di quest’audio.

Fonti utilizzate:
Wochenende di Walter Ruttmann;
1921, Manhatta, Paul Strand e Charles Sheeler
1923, Il diario di Glumov, Eisenstein
1923, Retour a la raison, Man Ray
1924, Emak Bakia, Man Ray
1924, Entr’acte, René Claire
1927, Vormittagsspuck, Hans Richter
1927, Berlin. Die Sinfonie der Großstad (Berlino, sinfonia di una metropoli), Walter Ruttmann
1929, Čelovek S Kinoapparatom (L’uomo con la macchina da presa), Dziga Vertov
1929, Regen, Joris Ivens
1930, A propos de Nice, Jean Vigo
1930, Lichtspiel schwartz-weiß-grau, Laszlo Moholy-Nagy
1932, Grossstadtzigeuner, Laszlo Moholy-Nagy
frame da Istituto Luce L’età giolittiana
frame da Pasolini
fotografia di J.Schorer (Amburgo, 1933)
compositing di banconote

Nessun commento:

Posta un commento