- martedì 18 gennaio 2011

Jean Vigo A PROPOS DE NICE 1930


À propos de Nice (A proposito di Nizza)
Regia e Soggetto: Jean Vigo
Sceneggiatura: Jean Vigo e Boris Kaufman
Fotografia: Boris Kaufman
Montaggio: Jean Vigo e Boris Kaufman
Produzione: Jean Vigo
(1930. b/n, sonoro, 37’)



“Film chiave, pietra miliare nell’evoluzione del cinema documentario” (Henri Langlois), À propos de Nice smitizza in 20 minuti, attraverso un “punto di vista documentato”, i luoghi comuni della Costa Azzurra e della sua capitale: la “Promenade des Anglais” coi ricchi oziosi sdraiati al sole, i giocatori, le vecchie signore e i gigolò, la sfilata del carnevale ecc., sono contrapposti alla miseria dei quartieri poveri coi vicoli maleodoranti e le bancarelle infestate dalle mosche. Una rappresentazione feroce e lirica al tempo stesso di una città “paradiso del pescecanismo post-bellico cosmopolita”, una critica spietata di un mondo (la borghesia) in disfacimento, visto attraverso la lente deformante di un poeta.
À propos de Nice è il primo film, in ordine di tempo, a decretare la fine di certe ricerche e a indicare nuove aperture, anzi la sola, logica apertura che salvasse, esaurendola, la funzione dell’Avanguardia. Àpropos de Nice conclude l’Avanguardia, le cui ricerche, d’ora in avanti, non saranno più solo formali e tecniche. Con queste ultime, in sei o sette anni, l’Avanguardia aveva dotato il cinema di un prezioso repertorio lessicale, facendolo agile e penetrante come un tempo nessuno avrebbe potuto sospettare: con questo repertorio, con questo linguaggio evoluto, Vigo fa il primo discorso adulto della Avanguardia, di essa rivelando la rnaturità così come la necessità di vederla assorbita da una normale produzione. (Corrado Terzi)
“In À propos de Nice -interprete una città le cui manifestazioni sono significative - si assiste al processo di un certo mondo. In realtà, non appena indicate l’atmosfera di Nizza e lo spirito della vita che vi si conduce - e che si conduce anche altrove, purtroppo! - il film muove alla generalizzazione degli insulsi divertimenti, messi sotto l’insegna del grottesco, della carne e della morte, ultimi bruschi trasalimenti d’una società che si abbandona, fino a darvi la nausea e a farvi complici di una soluzione rivoluzionaria. (Jean Vigo)

A Propos de Nice su Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento